Cocktail d’aviation, un classico americano a base di gin

0
413

Il cocktail d’aviation è stato creato durante l’età d’oro dei viaggi aerei nel 1916. Un rinfrescante mix di gin, succo di limone, liquore al maraschino e liquore crème de violette, questo cocktail è stato spesso preparato senza la crème de violette perché il proibizionismo ne impediva l’importazione dall’Europa.

Che sapore ha un cocktail d’aviation?

Un’aviazione ha le note erbacee secche del gin, il brillante sapore di agrumi del succo di limone e la dolcezza e il divertimento floreale del liquore alla ciliegia al maraschino e del liquore crème de violette. Viene servito dritto, quindi assicurati che il cocktail sia ghiacciato e versalo in un bicchiere freddo in modo che la bevanda rimanga fredda più a lungo.

Che cos’è la Crème de Violette e che sapore ha?

Crème de violette è un liquore europeo aromatizzato con fiori di viola, che aggiungono aromi floreali e il colore viola più scuro. Rothman & Winter è un marchio comune, sebbene ora lo producano anche altri marchi come The Bitter Truth.

L’Aviation Gin è buono per i cocktail?

Aviation gin è un marchio di gin americano. I gin americani tendono ad avere meno aromi di ginepro e quindi erbe rispetto ai London dry gin.

Come fare un cocktail aeronautico

Raffredda il bicchiere. Poiché questa bevanda viene servita direttamente, refrigerare o congelare prima la coppa da cocktail, oppure riempirla di ghiaccio e lasciarla riposare per qualche minuto. Misura gli ingredienti. Riempi uno shaker con gin, succo di limone, liquore al maraschino e crème de violette. Agitare fino a quando non sarà ghiacciata. Riempi lo shaker di ghiaccio e agita fino a quando l’esterno dello shaker è bello e ghiacciato. Filtrare la bevanda nel bicchiere e guarnire con un twist di limone e ciliegia al maraschino se lo si desidera.

  • Porzioni: 1 drink
  • TEMPO DI PREPARAZIONE: 5 secondi

INGREDIENTI

  • Ghiaccio
  • 60 ml gin, preferibilmente London dry
  • 80 ml succo di limone appena spremuto (da 1/2 limone medio)
  • 30 ml liquore al maraschino, come Luxardo
  • 20 ml creme de violette, come Rothman & Winter
  • Tortino di limone e ciliegia sotto spirito o al maraschino , per guarnire (facoltativo)

ISTRUZIONI: Cocktail d’aviation

  1. Riempi una coupé da cocktail da 4 once di ghiaccio o mettila in frigorifero o nel congelatore a raffreddare per almeno 5 minuti.
  2. Metti il gin, il succo di limone, il liquore al maraschino e la crème de violette in uno shaker.
  3. Riempi lo shaker con ghiaccio, sigilla e agita fino a quando l’esterno dello shaker è molto ghiacciato, circa 20 secondi.
  4. Se la coupé ha del ghiaccio, scarica il ghiaccio.
  5. Versare il cocktail attraverso un colino nel bicchiere freddo.
  6. Se lo si desidera, guarnire con una scorza di limone e Luxardo o una ciliegia al brandy infilzata su uno stuzzicadenti.
Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.