Dal 9 al 12 novembre si terrà Roma Food Exhibition 2019, un evento che, mai come quest’anno, abbraccerà diversi settori, partendo dall’enogastronomia e arrivando fino all’importanza del Mare Mediterraneo non solo sotto il profilo economico, ma anche per garantire una maggiore collaborazione e scambio culturale tra i vari popoli che si affacciano su di esso. La manifestazione in questa sua terza edizione si arricchirà ulteriormente grazie alla presenza di Excellence e Mercato Mediterraneo che proporranno una serie di iniziative legate allo slogan ufficiale «Tutti insieme. A Roma».

La location della kermesse sarà la Fiera di Roma dove sarà possibile prendere parte agli appuntamenti targati Mercato Mediterraneo, mentre Excellence dal 9 all’11 novembre sarà protagonista presso la nuova sede del Rome Convention Center La Nuvola. Inoltre in questo 2019 la manifestazione enogastronomica e culinaria potrà avvalersi della partnership con il Festival della Gastronomia diretto da Luigi Cremona e Lorenza Vitali.

Alla Fiera di Roma il Food Exhibition 2019.

Pietro Piccinetti, amministratore unico e direttore generale di Fiera Roma, nel presentare il grande evento di novembre ha sottolineato l’importanza di lavorare tutti insieme per far sì che la Capitale possa finalmente mettere in campo tutte le sue reali potenzialità per rilanciarsi non solo da un punto di vista economico ma anche turistico. Infatti ha ricordato che solitamente l’obiettivo principale delle Fiere è quello di fungere da trampolino di lancio per uno sviluppo dell’economia e del tessuto sociale dei vari territori, favorendo anche una serie di utili collaborazioni. Dunque, per quanto riguarda Roma Food Exhibition 2019, si punta a fare in modo che la «città eterna» torni ad essere un importante punto di riferimento per gli appassionati e gli addetti ai lavori del comparto enogastronomico e alimentare.

Roma Food Exhibition 2019 abbraccerà cultura, tradizioni e nuove prospettive per il futuro

La terza edizione di Roma Food Exhibition 2019 si proporrà come una grande manifestazione volta a toccare vari campi: da quello intellettuale e culturale a quello finanziario e gastronomico. Quest’obiettivo verrà perseguito soprattutto con il supporto di Mercato Mediterraneo che cercherà di mettere in contatto il mondo politico e delle istituzioni con quello degli addetti ai lavori e degli esperti dei diversi settori per far sì che possano sorgere nuovi progetti e opportunità.

Cioccolatò 2019: Torino capitale della golosità

Tra i grandi protagonisti della fiera ci sarà il «Mare Nostrum» con esposizioni di prodotti, pietanze ed eccellenze derivanti proprio dalle varie realtà che sorgono sul Mediterraneo. Al contempo, ospitando numerose aziende internazionali e professionisti del business, ci si augura che questi incontri possano favorire la nascita di idee innovative e vincenti. Allo stesso tempo verrà lanciato un messaggio di pace e collaborazione tra i Paesi che condividono quest’importante bacino marino, e non a caso nella Capitale sono attesi ambasciatori, rappresentanti diplomatici, esperti e studiosi per rimarcare ancora una volta quanto sia importante e centrale il Mediterraneo in ottica geopolitica.

Gli incontri che verranno organizzati dal 9 al 12 novembre non mancheranno di sottolineare l’importanza della sostenibilità nell’agricoltura e in tutti gli altri settori, e ci si soffermerà anche sul comparto ittico, sulla produzione di olio extravergine di oliva e sulle nuove rotte commerciali che coinvolgono il bacino del Mediterraneo e la Cina.

Roma Food Exhibition 2019 darà ampio spazio anche alla divulgazione e alla formazione con il Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media intitolato «Food, Wine & Co. Quando il cibo si fa marca» gestito dall’Università di Roma Tor Vergata. Quest’iniziativa si ripete per il terzo anno consecutivo per ribadire come il connubio tra Fiera e formazione possa risultare fondamentale per far sorgere nuove figure professionali legate al settore dell’enogastronomia di qualità.

Excellence dal 9 all’11 novembre a Roma.

Excellence approderà alla manifestazione capitolina con la sua settima edizione di incontri e appuntamenti volti a promuovere la grande tradizione enogastronomica italiana. Tra gli elementi fondamentali per giungere a livelli di eccellenza vi sono indubbiamente sostenibilità, cultura, innovazione ed economia. Si terranno quindi svariati cooking-show, degustazioni, dibattiti e tavole rotonde per far sì che visitatori e professionisti possano entrare in contatto con la grande tradizione culinaria italiana e per approfondire delle tematiche rilevanti che riguardano l’intero comparto.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.