Tipica ricetta laziale, soddisfa tutti i palati grazie alla semplicità degli ingredienti e al gustosità del piatto. È una ricetta genuina adatta a qualsiasi occasione. La cacio e pepe è una ricetta di origini contadine. Va servita rigorosamente calda e la sua apparente semplicità potrebbe trarre in inganno! È infatti essenziale utilizzare ingredienti di ottima qualità per una buona riuscita.
 

Ingredienti per 4 persone:

200g di pecorino

400 g di pasta di grano duro

Pepe q.b.

3 cucchiai di olio extravergine d’oliva

 

Procedimento:

1) Fai lessare in abbondante acqua salata 400gr di spaghetti. Nel frattempo, ammorbidisci con 3-4 cucchiai dell’acqua di cottura della pasta 200gr di pecorino non troppo stagionato e grattugiato. Quando scoli la pasta, tieni da parte qualche cucchiaio di acqua di cottura.

2) Versa in una padella abbastanza ampia da contenere comodamente la pasta 3 cucchiai di olio d’oliva ed un’ abbondante macinata di pepe; scola gli spaghetti molto al dente e rovesciali nella padella.

3) Ultima la ricetta degli spaghetti cacio e pepe aggiungendo il formaggio precedentemente ammorbidito e termina la cottura mantecando gli ingredienti per un paio di minuti a fiamma media. Aggiusta ulteriormente di pepe in dosi abbondanti e suddividi i tuoi spaghetti cacio e pepe nei piatti, aggiungendo qualche cucchiaino di acqua di cottura prima di servire nel caso in cui la pasta risultasse troppo asciutta.

Valori Nutrizionali di una porzione (240g):

Calorie 540 kcal

Proteine 22,72 g

Carboidrati 75,09 g

  Zuccheri 2,73 g

Grassi 16,35 g

  Grassi Saturi 6,509 g

  Grassi Monoinsaturi 1,512 g

  Grassi Polinsaturi 1,512 g

Colesterolo 32 mg

Fibra 4,5 g

Sodio 783 mg

Potassio 286 mg

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.