Calabria,  Primi Piatti,  Regionali,  Ricette

Fileja alla Nduja 

Your ads will be inserted here by

Easy Plugin for AdSense.

Please go to the plugin admin page to
Paste your ad code OR
Suppress this ad slot.

La pasta con la nduja è un primo superveloce e di semplice esecuzione, ma soprattutto mooolto saporito. La nduja è un insaccato calabrese, una specie di soppressata morbida fatta con carne di maiale, grasso e tanto tanto tanto peperoncino, secondo me le proporzioni sono 80% peperoncino / 20% carne e grasso (non è vero, ma nella mia mente è così!). Quella originale viene prodotta nella zona di Spilinga, un paesino della costa tirrenica calabrese, ma l’area di produzione è estesa a molti comuni del vibonese. Essepoi avete la fortuna di avere un’amica di quelle parti e la mamma (grazie mille signora Concetta) è così gentile da regalarvene una preparata in casa che dire? Che siete fortunate e stasera si prepara uno squisito sugo piccante…


pronto in 20 minutidifficoltà sempliceper 2 personecalorie a porzione 500ingredienti
180 g di pasta fresca tipo fusilli (oppure penne, rigatoni, ecc)

1 cipolla di Tropea piccola

200 g di passata di pomodoro

3-4 cucchiaini di ‘nduja di Spilinga

2 cucchiai di olio extravergine d’oliva

sale qb

pepe nero qb

Preparazione
Cucinare una buona pasta con la nduja è semplice e veloce, pochi (ma buoni) ingredienti e un delizioso primo piatto è subito pronto. Inizia prendendo tutti gli ingredienti: pasta, cipolla, nduja, passata di pomodoro, ecc.

Your ads will be inserted here by

Easy Plugin for AdSense.

Please go to the plugin admin page to
Paste your ad code OR
Suppress this ad slot.


Nel frattempo inizia già a mettere la pentola con l’acqua per cuocere la pasta sul fuoco. Unisci un po’ di sale e metti il coperchio ” pasta con la nduja ingredienti e cipolla di tropea

Prima la cipolla di Tropea. Spellala, mondala e lavala, poi tagliala a pezzetti piccolissimi. pasta con la nduja taglia la cipolla rossa di tropea

Cottura

In una padella scalda i due cucchiai di olio extravergine d’oliva e aggiungi la cipolla tritata. pasta con la nduja scalda l’olio e aggiungi la cipolla

Fai imbiondire per qualche secondo, rigira e – soprattutto – non far bruciare. Unisci la nduja, mescola al composto di olio e cipolla, quindi lascia sciogliere questo ingrediente made in Calabria per un paio di minuti a fuoco lento.

Consiglio di andarci piano con questo squisito ingrediente perché è molto piccante. Solitamente per la ricetta della pasta con la nduja calcolo due cucchiaini a persone, ma se vi piace più piccante potete aggiungere ancora nduja e il sugo risulterà più piccante ”
Ora unisci la passata di pomodoro e amalgama bene gli ingredienti. Aggiungi un pizzico di sale e un po’ di pepe nero. Fai cuocere per una decina di minuti, affinché la passata di pomodoro si ritiri un po’ e si insaporisca.

Controlla la pentola con l’acqua. Bolle? Butta la pasta! Fai cuocere secondo le istruzioni e scola al dente perché la pasta andrà spadellata. Una volta cotta scola e versa la pasta nella padella con il sugo piccante. Ora spadella e fai amalgamare la pasta con il sugo alla nduja.
a tavola. pasta alla nduja ricetta calabrese pronta

Servi la pasta con la nduja calabrese calda. Questa ricetta è ottima vero? Brucerà un po’ la bocca… ma è una goduria!!! Accompagna con un buon vino rosso, magari calabrese.

Oltre alla nduja insaccata nel budello di maiale esiste anche la versione in barattolo di vetro. Io l’ho assaggiata ed è ugualmente buona, ma credo che il tutto dipenda dalla zona di produzione e dalla qualità dagli ingredienti utilizzati, quindi per le nostre ricette piccanti va bene, purché sia made in Calabria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *