Di seguito troverete una pratica e rapida ricetta per preparare un’ottima ciambella. Si tratta di una ricetta versatile, che potrete modificare in base ai vostri gusti e voglie… curiosi? Leggete pure, e buon lavoro!

INGREDIENTI per la ricetta ciambella classica o al cioccolato:

  • 3 uova
  • 1 vasetto di yogurt bianco
  • 1,5 vasetti di zucchero
  • 3 vasetti di farina 00
  • ¾ di vasetto di olio di semi
  • Cacao amaro (facoltativo con quantità variabili, vedere in seguito)
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • Zucchero a velo o scaglie di cocco (facoltativo)
  • Latte (facoltativo)

Oggetti per la preparazione

  • Teglia imburrata ed infarinata
  • Scodella
  • Sbattitore
  • Forno
  • Recipiente in cui conservarla

Ricetta Ciambella: il procedimento

Preparare un recipiente in cui si mescoleranno i vari ingredienti, quindi rompere tre uova e riversarne il contenuto nel suddetto recipiente. Mescolare fino ad ottenere una crema; aggiungere poi un intero vasetto di yogurt bianco e mescolare nuovamente fino ad avere di nuovo una crema omogenea. Nel frattempo, si può procedere ad accendere il forno impostandolo a 160 gradi in modo da non perdere tempo successivamente. Lavare il vasetto in modo da ottenere un misurino pulito da utilizzare nei successivi step, dopo di che aggiungere la quantità richiesta di zucchero e mescolare (è meglio se si mescola già dopo averne aggiunto la prima parte). Ripetere poi l’operazione con la farina, ma con un accorgimento; essa va aggiunta a piccole dosi alla volta, non rovesciando ogni volta l’intero vasetto: l’impasto si indurisce notevolmente man mano che si aggiunge farina, e l’aggiunta di quantità eccessive in una volta sola rovina la qualità dell’impasto.

A questo punto, nel momento in cui si ha di nuovo un impasto omogeneo, aggiungere l’olio; anche l’olio va aggiunto poco alla volta, ma per tutt’altro motivo: inserendo l’olio l’impasto torna immediatamente morbido, e l’aggiunta di un quantitativo eccessivo farebbe schizzare grandi quantità d’impasto fuori dalla ciotola. Aggiungere poi l’intera bustina di lievito, rimescolare fino ad ottenere di nuovo un impasto omogeneo. A questo punto si possono seguire iter diversi in base a quanto cacao  si vuole avere nella propria ciambella: qualora la si voglia completamente bianca, senza tracce di cacao, si riversa l’intero impasto in una teglia, ma a poco a poco: inserirlo una tantum creerebbe bolle d’aria che rovinerebbero la qualità del dolce; qualora la si voglia fare invece completamente al cacao, prima di compiere questa operazione bisogna aggiungere 4 cucchiai di cacao amaro e (dopo aver rimescolato) un po’ di latte – non molto, non c’è un quantitativo preciso da segnalare.

A quel punto mescolare un’ultima volta e riversare l’impasto nella teglia come già indicato. Esiste poi una possibilità intermedia: versare metà impasto nella teglia, aggiungere due cucchiai di cacao ed un po’ di latte nell’altra, mescolare nelle modalità già indicate ed aggiungere questo impasto alla metà bianca. In ogni caso, prima di trasferire l’impasto nella teglia essa deve essere stata imburrata ed infarinata in ogni suo punto: in caso contrario il dolce resterebbe poi incollato al fondo della teglia ed andrebbe buttato, non importa quanto bene sia stato seguito finora il procedimento. A questo punto infornare e lasciare il dolce nel forno per 30 min. Una volta completata la cottura, far raffreddare lo zucchero a velo ed aggiungere o le scaglie di cocco o lo zucchero a velo col colino (qualora lo si desideri: è facoltativo).

Ricetta Ciambella originale: come rendere più particolare il vostro dolce

Qualora si voglia sperimentare coi gusti, invece di fare la ciambella classica o quella al cioccolato si può optare per la ciambella al caffè o all’arancia: basta inserire una quantità variabile di caffè, o di succo d’arancia o altro ancora nella quantità desiderata e compensare con un altro vasetto di farina, ond’evitare che l’impasto sia troppo molle. Per il resto il procedimento è sempre lo stesso.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.