la freschezza dei limoni

I quadrotti al limone sono dolcetti tipici della pasticceria americana; ottimi per la merenda, magari accompagnati da una tazza di te o di cioccolata. Degli stuzzichini buonissimi e davvero sani perchè, il limone è un’ottimo antiossidante, un brucia grassi per eccellenza e un alimento ricco di vitamina B. Vediamo insieme come preparare i dolcetti o quadrotti a limone.

Ingredienti

Preparazione della base:

  • 200g di burro freddo
  • 70g di zucchero
  • 250g di farina
  • 4 cucchiaini di scorza di limone grattugiata

Per la crema:

  1. 50g di farina
  2. 200ml di succodi limone
  3. 5 uova
  4. 200g di zucchero
  5. Zucchero a velo per decorare

Preparazione

In una ciotola mischiate il burro morbido con la farina, lo zucchero e la scorza di limone fino ad ottenere un composto sabbioso. Prendete una teglia di forma rettangolare, e adagiate la carta forno sul fondo della vostra teglia; versatel’impasto e mettetelo in forno per 15 minuti a 180g, forno già caldo.

In un altro contenitore fondo, battete le uova. Incorporate lo zucchero, la farina e infine il succo di limone. Non appena la crema diventa spumosa, versatela sopra la base preparata in precedenza. Rinfornate il tutto per altri 20 minuti. Come ultimo passaggio sfornate questa meraviglia dal profumo inebriante e lasciatela raffreddare, così da non assorbire lo zucchero a velo, con il quale guarnirete tutto. Tagliate i due strati a quadrotti ed ecco, i dolcetti a limone.

Consigli utili

Utilizzate limoni freschi, e non il succo nella bottiglietta

Se gradite, potete mettere delle foglioline di menta.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.