I consigli della Nutrizionista

Le prugne della California a Identità golose: proprietà nutrizionali e benefici

Your ads will be inserted here by

Easy Plugin for AdSense.

Please go to the plugin admin page to
Paste your ad code OR
Suppress this ad slot.

Protagonista di Identità Golose per la prima volta sarà il California prune board, consorzio che raggruppa 900 coltivatori di susine provenienti dalla California.
In uno spazio dedicato, il consorzio illustrerà le proprietà e gli utilizzi delle prugne della California. In particolare, nei tre giorni dedicati al congresso in programma dal 4 al 6 marzo, lo chef Andrea Valentinetti utilizzerà questi frutti per preparare golose ricette.

“In linea con il tema del congresso, La forza della libertà: il viaggio, abbiamo scelto di portare a Identità Golose la sperimentazione e la libertà di esplorare nuovi orizzonti culinari”, dichiara Esther Ritson-Elliott, european marketing manager del California prune board. “Si tratta di un esordio molto importante per il Consorzio che vuole sottolineare come, anche in un contesto professionale, le Prugne della california e i suoi derivati possano rappresentare un ingrediente unico in cucina, da utilizzare anche in sostituzione di grassi e zuccheri”.

Le prugne della California sono ottime alleate per il benessere dell’organismo e sono ricche di sostanze nutritive. Sono considerate “supercibo” e dopo anni di ricerca hanno ottenuto l’indicazione nutrizionale autorizzata dalla Commissione Europea come elemento di grande valore a livello di salute e nutrizione, che attesta come mangiare 100g di prugne della California (all’incirca 8-12) al giorno contribuisce al normale funzionamento dell’apparato digerente. Sono ricche di fibre, antiossidanti, vitamina K, potassio, rame e manganese.

Questi frutti preziosi sono molto utilizzati dagli chef in sostituzione di burro, olio e zucchero, rendendo le ricette più salutari ma allo stesso tempo gustosi.

Le prugne della California crescono su alberi Petite d’Agen nelle valli di Sacramento e di San Joaquin sotto il sole della California.

Identità golose web ci fornisce una semplice ricetta per gustare queste bontà a colazione:

GRANOLA CON PRUGNE DELLA CALIFORNIA

Ingredienti

30 g prugne della California

Your ads will be inserted here by

Easy Plugin for AdSense.

Please go to the plugin admin page to
Paste your ad code OR
Suppress this ad slot.

80 g yogurt greco o yogurt di capra

1/2 banana

1 cucchiaino di miele o sciroppo d’acero

5 o 6 noci di caju

5 o 6 lamponi

1 cucchiaio di mirtilli

1 cucchiaino di semi di chia bianca

1 cucchiaio di granola homemade alle prugne secche

Preparazione

Frullate nel blender le prugne della California con lo yogurt, la banana e il miele fino ad ottenere una consistenza cremosa. Versate in una ciotola e guarnite con le noci, i lamponi, i mirtilli, i semi di chia e la granola.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *