Cos’è il pepe rosa?

Il pepe rosa è una pianta sempre verde di origini esotica, il Shinus molle. La pianta proviene dalle Americhe del sud: Brasile, Cile, Argentina, Perù e Messico. La pianta perennemente verde, produce della bacche rosse, di forma tondeggianti molto profumate; ricche di oli essenziali contenute in percentuali pari al 10%, ricche di zucchero e virtù antibatteriche. Il pepe verde è un ottimo afrodisiaco, ma che non bisogna abbusarne per evitare di esserne intossicati, inoltre si tratta di un ottimo pesticida naturale e lo ritroviamo in motli repellenti per animali. Queste piccole bacche hanno mille proprietà, davvero portentose. E’ un alimento dietetico, ricco di calcio, fosforo e potassio. E’ sconsigliato l’uso solo a quei soggetti, che soffrono di problemi gastrointestinali.

Posto che vai, usanza che trovi…

In Europa è un alimento , un ingrediente fondamentale in cucina, per aromatizzare i piatti; in erboristeria perchè è un ottimo diuretico e nei nostri animali domestica con l’impiego di repellenti. Nelle nazioni citate prima realizzano una bevanda analcolica a base di maguey. In Uruguay per il controllo della fertilità; in Ecuador si aromatizza liquori e aceto, in Cile il vino. Nel nostro paese la pianta del pepe rosa è nota anche con il nome di falso pepe, appunto perchè si distingue dalle varianti nero e verde.

Carpaccio al salmone

Carpaccio di salmone

Ingredienti:

150g di salmone

1/2 lime

10g Pepe rosa in grani

q.b olio extra vergine d’oliva

q.b Sale

Adagiate le fettine sottilissime di salmone, in un vassoio condito con olio e succo di lime, che avete precedentemente battuto energicamente con una forchetta. Infine decorate con le bacche del pepe. Tostate del pane e realizzate dei deliziosi antipasti, bellissimi da vedere in un buffet o in una festa tra amici. Ricordate sempre che un piatto prima, deve essere mangiato con lo sguardo e poi con il gusto.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.