Farà tappa a Cortona, al ristorante Il Falconiere, giovedì 26 maggio Il Gourmet Festival.
La 22esima tappa del gran tour enogastronomico organizzato da Relais & Châteaux che celebra la vocazione italiana per l’eccellenza, la bellezza e il gusto attraverso il linguaggio universale della convivialità e la valorizzazione della cultura gastronomica del territorio vedrà, per l’occasione, la Chef stellata Silvia Baracchi, ospitere nella propria cucina la Chef Valeria Piccini.

Il ristorante della Piccini, Caino, situato nell’affascinante borgo di Montemerano, in provincia di Grosseto, vanta ben due stelle Michelin, una cucina immediata dai gusti decisi che sanno di Maremma. Era il 1971 quando Angela e Carisio, detto appunto Caino, aprirono una rivendita di vino dove poter spiluccare salumi, formaggi e alcune preparazioni fredde. Oggi Caino è annoverato tra i migliori d’Italia, rinomato in patria quanto all’estero.

E giovedì Valeria Piccini insieme a Silvia Baracchi, perfettamente a proprio agio fra i fornelli del suo ristorante, proporranno un menù a quattro mani che saprà rispecchiare entrambi i volti delle chef.

Non semplicemente una cena ma un viaggio fra la Valdichiana e la Maremma Toscana, due terre autentiche che ancora conservano e rispettano le antiche tradizioni.

Obiettivo del Gourmet Festival infatti è l’esaltazione dei sapori e dei prodotti tipici delle Regioni italiane reinterpretati da talenti emergenti e chef di fama internazionale. Quarantatré appuntamenti gourmet in ventiquattro Dimore distribuite lungo tutta la Penisola. Un calendario unico nel suo genere: confronti tra cucine pluri stellate, originali matrimoni tra sfuggenti profumi di mare e solide memorie dell’entroterra, insolite esperienze fusion che scaldano le tavole metropolitane con il guizzo esotico delle spezie.

E la Toscana non poteva trovare rappresentanti migliori: due donne, due chef unite dall’amore profondo per la loro terra e dalla passione per la cucina raffinata e creativa che si cela dietro a un piatto tradizionale, due vere ambasciatrici dell’italianità nel mondo.
L’ appuntamento è dunque per il 26 maggio alle ore 19:30 al ristorante Il Falconiere di Cortona. Il menù a 6 portate, dove ogni piatto sarà abbinato ad un vino della Cantina Baracchi, avrà un costo di 120 euro.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.