Notizie di Gusto e Dintorni,  Puglia,  Regionali,  Uncategorized

I lampascioni e le sue ricette

Your ads will be inserted here by

Easy Plugin for AdSense.

Please go to the plugin admin page to
Paste your ad code OR
Suppress this ad slot.

Immersi nella natura della Puglia

La natura in Puglia è senz’altro qualcosa di straordinario soprattutto perché si parla di un’area dell’Italia ricca di diverse specie di piante e di animali. Ogni angolo di questa regione rappresenta un piccolo tesoro, ricco di fiori e piante, della quali molte di queste si possono pure utilizzare nelle proprie cucine per preparare leccornie di ogni tipo.

Basta pensare alle erbe aromatiche, alle verdure, alla frutta, ma pure ai bulbi di lampascione o lampagione, una pianta erbacea che è apprezzata e conosciuta soprattutto nella nostra terra e che, nella maggior parte dell’Italia, è sconosciuta.

Il bulbo di questa pianta lo si può trovare in terra, posto tra i 12 e 20 centimetri di profondità nel sottosuolo ed ha un sapore alquanto amarognolo.

Alla scoperta dei lampascioni: che cosa sono e come si gustano

Come abbiamo già detto, i lampascioni o cipolla canina è riconosciuta soprattutto tra i prodotti agroalimentari della Puglia e della Basilicata. I bulbi, che si possono raccogliere a mano nella splendide campagne pugliesi, si possono gustare in tantissimi modi.

Frittelle di lampascioni

Frittelle di lampascioni

Le specialità pugliesi: le frittelle di lampascioni Tra le specialità che non mancano mai sulle tavole pugliesi, si possono senz’altro citare i lampascioni: con il loro gusto deciso, le loro caratteristiche nutrizionali e le proprietà terapeutiche, so…

Lampascioni al forno

Lampascioni al forno

Una ghiotta specialità pugliese: i lampascioni al forno È proprio il caso di dirlo, alle volte, la Puglia riesce a stupire presentando delle specialità che sono assolutamente sconosciute al di fuori dei suoi confini regionali: pensiamo per esempio ai…

Lampascioni fritti

Lampascioni fritti

Your ads will be inserted here by

Easy Plugin for AdSense.

Please go to the plugin admin page to
Paste your ad code OR
Suppress this ad slot.

Come cucinare i lampascioni Se siete degli autentici pugliesi, non potrete certamente fare a meno di conoscere i lampascioni, dei bulbi dalle sembianze di una cipolla che sono noti pure con il nome di cipolla canina o cipollaccia turchina. Questo…

Lampascioni lessi

Lampascioni lessi

Un’altra variante per la preparazione dei lampascioni Come saprete, i lampascioni o cipollacce turchine sono delle vere e proprie ghiottonerie per la popolazione della Puglia. Questo speciale bulbo, simile dal punto di vista estetico ad una cipolla,…

Lessi e sott'olio

Lessi e sott’olio

Che cosa sono i lampascioni e come si preparano secondo la ricetta pugliese I lampascioni o pampagioni, noti pure con il nome di cipolla canina, cipollaccio con il fiocco o giacino dal pernacchio, è una pianta erbacea il cui nome botanico è muscari co…

I lampascioni detti anche Pampasciuni

I pampasciuni, nome dialettale pugliese del lampascione, è un lontano parente dell’aglio, ma a differenza di questo bulbo differisce per gusto e forma. Difatti, dal punto di vista estetico il lampascione sembra una cipolla. Come accade per tutte queste tipologie di bulbi è necessario mettere molta attenzione nell’estrazione e raccolta di questi prodotti, giacché si potrebbero danneggiare molto facilmente.

Proprio per questo la raccolta deve essere assolutamente manuale e non fatta con le macchine, che potrebbero addirittura danneggiarli e renderli non più commestibili.

Il lampascione si può acquistare con estrema facilità nei nostri mercati, giacché è ritenuto un alimento diffuso ampiamento livello regionale, tant’è vero che è noto addirittura solo con il suo nome pugliese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *