L’evento dedicato alla cucina greca si terrà a Oderzo, in provincia di Treviso

Sta per arrivare in Italia Grecia in Festa, manifestazione che si sofferma sulla cucina ma anche sulle principali tradizioni elleniche. L’evento farà parte dell’Oderzo Food Fest 2019 e si terrà dal 4 al 6 ottobre presso il Parco di Ca’ Diedo. Giunta ormai alla sua ottava edizione, quest’importante sagra darà l’opportunità a tutti i visitatori di assaggiare le popolari prelibatezze della terra del Peloponneso.

Durante i tre giorni previsti, gli organizzatori dell’evento proporranno quasi tutte le pietanze tipiche della Grecia, dolci e salate, accompagnate dalle bevande della tradizione ellenica. Inoltre sarà possibile ascoltare musica locale e visitare esposizioni di prodotti tipici, e nelle ore dedicate alla manifestazione ci saranno delle esibizioni delle danze popolari greche. Grazie al contributo di Taberna Itaca, verranno sfornate numerose e gustose ricette, infatti il menù comprende innanzitutto: Pita Feta, Pita Hallumi, Pita Lukanico, Dolmodakia, Souvlaki, Insalata greca, Pita Gyros, Baklava, Yogurt Greco, Bastoncini di Feta e Polpettine di Ceci.

La tradizionale Pita greca.

Ricordiamo che Grecia in Festa sarà disponibile a Oderzo dal 4 al 6 ottobre con i seguenti orari di apertura: venerdì dalle 18 a mezzanotte, mentre sabato e domenica dalle 11 a mezzanotte. Sarà possibile fermarsi a pranzo e cena tutti i giorni con orario continuato.

Grecia in Festa: il programma dettagliato

La manifestazione basata interamente sulle tradizioni elleniche farà parte dell’Odenzo Food Fest 2019. Quest’ultimo, infatti, consente non solo di assistere alla preparazione di piatti prelibati da parte di professionisti del settore e di acquistare prodotti d’eccellenza, ma anche di partecipare attivamente, cimentandosi ai fornelli grazie ai laboratori e alla scuole di cucina che terranno delle lezioni speciali per tutti i visitatori.

Festa del Bacalà a Sandrigo

Tornando a Grecia in Festa, il programma oltre alla degustazione delle principali pietanze locali è costituito anche da una serie di eventi volti all’intrattenimento. Ad esempio, sabato 5 ottobre ci sarà a partire dalle ore 19 Danze Tradizionali con Stage & Workshop, mentre dalle 20:30 verrà dato spazio a Show & Spettacolo con ballerini professionisti. Domenica 6 ottobre, invece, si potrà seguire la presentazione del libro Sette Giorni in Grecia alla presenza dell’autore Emanuele Apostolidis. Dunque non soltanto cucina prelibata, ma anche intrattenimento, spettacolo e cultura gastronomica all’appuntamento di Oderzo.

Oderzo Food Fest 2019 ospita Grecia in Festa.

L’ingresso a Grecia in Festa è completamente gratuito, organizzato da Italia on The Road-Cibo da Strada, con la collaborazione di Oderzo Food Fest, Forò Oderzo e Camera di Commercio di Treviso-Belluno, e dietro patrocinio del Comune di Oderzo.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.