Il sole svolge numerose azioni benefiche per la salute, ad esempio stimola la produzione di vitamina D, indispensabile per fissare il calcio nelle ossa. D’altra parte però rappresenta anche uno stress per l’organismo, che si difende dai suoi raggi provocando l’abbronzatura, grazie a un pigmento bruno, la melanina, prodotta dai melanociti, cellule presenti nel tessuto cutaneo.
Oltre alle creme protettive per una corretta esposizione al sole d’estate anche la giusta alimentazione può fare molto: alcuni alimenti ricchi di vitamine e antiossidanti aumentano le difese della pelle e dei capelli contro i danni dei raggi solari, proteggendoci dallo stress ossidativo dovuto all’esposizione a raggi Uva e Uvb.
In generale è consigliata un’alimentazione ricca di Omega 3 e vitamina B, così come di frutta e verdura, soprattutto se di particolari colori. 

Vediamo insieme una lista di alcuni tra i principali alimenti utili per proteggerci dai danni solari:
Pomodori maturi: sono ricchi di licopene, svolgono una funzione antiossidante contro lo stress ossidativo prodotto dai raggi ultravioletti;

 – Tè verde: ricco di polifenoli con funzione antiossidante contro i radicali liberi;

 – Cacao: i suoi flavonoidi come i polifenoli proteggono dai radicali liberi;

 – More e bacche: ricchi di antociani, proteggono il nucleo cellulare;

 – Carote, albicocche e peperoni rossi: potenziano l’effetto della melanina e permettono un’abbronzatura uniforme grazie ai carotenoidi;

 – Pesce azzurro e salmone: ricchi di omega 3, riparano le cellule danneggiate;

 – Uova: ricche di vitamina B, come gli omega 3 riparano le cellule danneggiate;

 –  Curcuma: ottima per proteggere pelle e organismo dai danni potenziali della tintarella, grazie alle sue proprietà antinfiammatorie.

Abbiamo tutti gli ingredienti per realizzare una dieta ricca, leggera e colorata per una tintarella da fare invidia! 

 

Dott.ssa Elisa Fiore

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.