Torna al Vomero l’evento dedicato al cioccolato, diventato ormai una tradizione immancabile

Napoli si prepara ad accogliere l’11ª edizione di Chocoland 2019, la festa del cioccolato artigianale che anche quest’anno si dipanerà lungo l’isola pedonale del Vomero. Non mancheranno dunque le tradizionali casette di legno che ospiteranno tra Via Luca Giordano e Via Scarlatti diversi maestri del prelibato alimento che operano non solo in Italia ma anche in Europa.

La manifestazione viene considerata a tutti gli effetti la più grande e importante kermesse dedicata al cioccolato che si tiene al centrosud. Ricordiamo che la gestione è ad opera di D2 Eventi con il patrocinio della Quinta Municipalità e del Comune di Napoli. Quest’anno l’evento aprirà i battenti martedì 29 ottobre e andrà avanti fino a domenica 3 novembre. L’accesso, come di consueto, sarà totalmente gratuito, mentre l’orario di apertura sarà dalle 10 alle 23.

Chocoland 2019: omaggio al cinema.

Chocoland 2019 avrà come tema portante il grande cinema. Dunque i visitatori potranno assistere a diverse iniziative che renderanno omaggio a pellicole storiche del grande schermo internazionale. Ad esempio, sulla scia di «La vita è come una scatola di cioccolatini», verrà riproposta la famosa panchina del film Forrest Gump, con un attore che reciterà le citazioni più importanti del personaggio interpretato da Tom Hanks. Inoltre sarà presente anche il sosia di Johnny Depp che riporterà in auge La Fabbrica di Cioccolato con i suoi immancabili e originali aiutanti.

Chocolat… in Castello. Lezioni di cioccolato al Castello di Petroia

Il pubblico verrà coinvolto attivamente grazie ad alcune particolari iniziative. Sarà disponibile un muro «cioccolatoso» sul quale poter lasciare le impronte delle proprie mani, oppure si potrà realizzare una scenografia digitale che si baserà su una serie di pellicole che hanno come argomento principale proprio il cioccolato e i dolciumi. Inoltre si potrà anche montare un video da recitare senza un copione fisso che verrà divulgato tramite le pagine social della kermesse partenopea, e il migliore vincerà l’Oscar Chocoland.

Chocoland 2019: ci sarà il maestro Antonio Vanacore

Ovviamente Chocoland 2019 avrà come protagonista assoluto il prelibato prodotto, al di là dell’omaggio al cinema mondiale. I vari maestri che saranno al Vomero dal 29 ottobre al 3 novembre proporranno le proprie creazioni, e qualcuno ha già anticipato che arriveranno delle inedite sorprese tutte da gustare per i visitatori.

Ma l’11ª edizione dell’evento goloso non si soffermerà esclusivamente sul cibo, giacché non verrà messo da parte il risvolto culturale e didattico. Durante la manifestazione verranno presentati libri e progetti a tema, saranno organizzati incontri con il pubblico con protagonisti maestri internazionali sia del cioccolato che della pasticceria. Infine non mancheranno iniziative e serate d’animazione per i bambini.

Chocoland 2019: i principali eventi.

Tornerà anche l’Accademia Chocoland con i corsi di lavorazione del cioccolato che potranno contare sulla prestigiosa presenza del maestro Antonio Vanacore. Le scuole potranno aderire a quest’interessante iniziativa invitando una mail alla segreteria ufficiale di D2 Eventi.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.