Apre oggi i battenti Eurochocolate 2019! La manifestazione perugina, che ogni anno si conferma un grandissimo un numero altissimo di partecipanti, avrà quest’anno come tematica “Attacca Bottone”: come ogni anno ci saranno delle sculture di cioccolato create per intrattenere i visitatori, e quest’anno la loro forma sarà quella di enormi bottoni. Il titolo è dunque un gioco di parole con il modo di dire “attaccare bottone”, nel pieno della tradizione di un festival che cerca sempre giochi di parole con le tipologie di sculture create in ogni annata.

Questa, nella fattispecie, è un’edizione importante che segna un quarto di secolo d’attività per il festival più “cioccolatoso” d’Italia. Per questo la gamma di eventi specifici prevista, fra masterclass ed approfondimenti di vario genere sul cioccolato, è decisamente ampia e variegata e permetterà alle persone di intrattenersi ed istruirsi in vari punti della città. Potete CLICCARE QUI per la lista completa di questi eventi particolari. Di seguito vi racconto, invece, le modalità con cui si svolge il resto della manifestazione.

EUROCHOCOLATE 2019: LE ATTRAZIONI CLASSICHE DELL’EVENTO

Durante Eurochocolate 2019, come ogni anno, Corso Vannucci e Corso Baglioni (i due corsi principali della città) e le varie traverse che li collegano saranno pieni di stand e bancarelle di ogni genere dove sarà possibile acquistare cioccolati di tutte le marche e tipologie: barrette, cioccolatini, creme e quant’altro. Oltre a questo, molte bancarelle offrono prodotti particolari che difficilmente possono essere acquistati in altri contesti sulla nostra penisola: semi di cacao, olio di cacao, ciocokebab, varie tipologie di cioccolate calde da degustare (magari con fragole) e tanto altro.

Come ogni anno, alcuni stand offrono della cioccolata omaggio per chi acquista la choco-card: si tratterà di piccoli regalini certo, ma che fa sempre piacere ricevere. La choco-card può essere acquistate in tutti i punti vendita che offrono, nel contempo, qualcuno degli omaggi previsti dalla carta. Per chi è intenzionato a vedere le sculture di cioccolato si consiglia di presentarsi prettamente di domenica: essendo il giorno con maggiore afflusso le attrattive più dispendiose, come appunto le sculture, sono disponibile solo di domenica.

La Perugina apre i battenti!

Un’altra grande occasione che dà l’Eurochocolate è quella di poter visitare la storica fabbrica della Perugina, posta nella località San Sisto: dal 18 al 27 Ottobre 2019 dalle 09.00 alle 17.30 la fabbrica-museo sarà aperta – si consiglia di prenotare, e di sabato è obbligatorio farlo. La Perugina offre un percorso guidato, una breve lezione con dei mastri cioccolatai ed una degustazione di prodotti (vere e proprie leccornie). Il prezzo base è di 25 euro, ma i bambini fino a 5 anni entrano gratis ed i gruppi di almeno 10 persone ricevono sconti. POTETE APPROFONDIRE QUI

LEGGI ANCHE: Perugia – Cosa visitare e cosa fare nel capoluogo umbro

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.